DM 110/23 e criteri di redazione atti giudiziari: come modificare il modello "normal" di Word per renderlo coerente con la riforma

Come noto, il DM 110/2023  ha imposto a noi avvocati dei criteri formali di redazione degli atti piuttosto stringenti, benché la norma la norma presenti questi criteri solo come direttive; è tuttavia recente il caso di un giudice che, nonostante la vittoria sul merito, ha compensato le spese per violazione dei criteri di redazione (leggi l'articolo su Il Dubbio ): ovviamente siamo sul paradosso, ma meglio prevenire che curare.

 

Per chi utilizza Word –credo la maggior parte di noi- è molto improbabile che, aperta una pagina bianca, i criteri richiesti siano magicamente preimpostati, quindi ogni volta bisognerebbe aggiustare “a mano” tutti i parametri, operazione noiosa e snervante, col rischio di dimenticarlo e di incorrere in chissà quali conseguenze: non sarebbe più facile se tutte i parametri richiesti dal DM fossero già preimpostati ad ogni aperture di Word? Sperando di far cosa gradita, vi spiego come fare.

 

Premesso che la seguente guida è stata fatta con Word 2010, ma il procedimento è simile anche se avete altre versioni.

 

Ciò che dovete fare è modificare il file “Normal.dotm”, che contiene, per l’appunto, tutti i criteri preimpostati di un normale foglio word appena aperto.

 

Dovrete:

 

cliccare sulla scheda “File” (la prima in alto a destra);

 

Passare a C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Microsoft\Templates;

 

Aprire il modello Normal (Normal.dotm);

 

modificare questi parametri:

 

nella scheda “Home” (la seconda), alla sezione “carattere” inserire Times New Roman (in realtà la norma non precisa il tipo di carattere, ma giusto per andare sul sicuro…);

 

nella stessa sezione, inserire dimensione carattere “12”;

 

nella sezione paragrafo, nello spazio “interlinea” inserire “1,5”;

 

nella scheda "layout di pagina" cliccare su "margini", "margini personalizzati", e nella nuova scheda "margini " che vi si aprirà impostare superiore e inferiore a "2,5";

 

la norme non lo richiederebbe, ma a questo punto nella stessa sezione inserire allineamento testo “giustificato”, se non è già così;

 

nella barra inferiore della schermata (la linea grigia dove di solito vedete il numero di pagina) cliccateci in mezzo col tasto destro e selezionate “conteggio parole”; a regime potrete cliccare sul conteggio parole e vi darà anche il numero di caratteri, per i più puntigliosi.

 

Al termine fare clic sulla scheda “File” e quindi su “Salva” e chiudi.

 

Al prossimo riavvio (di Word, non del PC), il foglio sarà magicamente preimpostato con tutti i criteri richiesti dal legislatore: Voilà!

 

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