RECENSIONE DI IUDEX 2

RECENSIONE DI IUDEX 2

Sono sempre alla ricerca di applicazioni gratuite utili per la gestione dello studio legale, e ne ho parlato più volte in molte sedi. Oggi vi parlo di Iudex 2, creato dai colleghi Roberto Alma, Matteo Moscioni e Daniele Costa, che saluto e ringrazio.

 

Lo scopo principale di Iudex 2 (che segue a iudex 1, ovviamente) è mettere a disposizione dell’utente un archivio della giurisprudenza di merito (niente giurisprudenza di Cassazione, quindi).

 

Facciamo subito una prova, e (dopo aver inserito i miei dati: nome, codice fiscale e firma elettronica quando richiesto) inserisco nella schermata di ricerca le parole: assegno divorzio.

 

Dopo mezzo secondo escono 50 risultati, 50 sentenze provenienti da tutta Italia relative agli ultimi 2 giorni.

 

Il numero di risultati é prefissato per default ma modificabile, come modificabile è la schermata di ricerca: anziché su tutta Italia, posso restringere la ricerca al singolo Tribunale, alla singola sezione o persino al singolo giudice (!!!), in modo da conoscerne in anticipo l’orientamento.

 

Peraltro le sentenze vengono visualizzate per intero, e con tanto di firma elettronica (con lo stampiglio laterale, per intenderci), decisamente efficiente.

 

Tutto ciò era garantito anche da Iudex, la prima piattaforma, di seguito le novità.

Oltre all’archivio di merito, Iudex 2 supporta una ricerca delle sentenze di legittimità, ma non una ricerca libera, bensì per estremi: dovrete inserire il numero esatto della sentenza.

 

Provo con un numero ed un anno a caso, ed in questo caso esce la scansione dell’originale intero (con tanto di timbri e scritte a penna).

 

Ovviamente, come qualunque data base di questo tipo, i risultati possono essere stampati, salvati, copiati negli appunti etc.

 

Un altro utilissimo aggiornamento rispetto al primo Iudex è l’accesso a Polisweb (ovviamente con firma elettronica), molto utile nei rarissimi casi (J) in cui il Portale dei Servizi Telematici non funzioni…

 

La schermata del polisweb è chiara, facile da usare e funzionale, e permette di salvare i fascicoli (oltre che di scaricarne l’intero contenuto) per future ricerche.

Completa il programma un calendario delle scadenze, che permette di importare/esportare gli appuntamenti.

 

Rispetto alla prima versione di  Iudex è stato eliminato lo strumento per gli sviluppatori, che permetteva ai colleghi “smanettoni” (non è una brutta parola, intendo dire i programmatori per hobby…) di accedere al codice ed effettuare modifiche personali: forse rishciava di fare più danni che altro.

 

Un plauso ai colleghi, a cui umilmente faccio due suggerimenti: integrare il sistema con Italgiure (il sistema libero e gratuito della Corte di Cassazione), in modo da implementare anche una ricerca libera sulla giurisprudenza di legittimità, e ripristinare lo strumento per gli sviluppatori, magari nascondendolo molto bene per evitare modifiche indesiderate.

 

Per integrare una suite con la compilazione e l’invio di fascicoli elettronici e magari anche fatture elettroniche aspettiamo Iudex 3…

 

PS

 

Iudex 2 è scaricabile da qui:

https://www.iusinaction.com/scarica-iudex2/

 

 

 

Studio Chiricosta & Crea

P.zza Falcone e Borsellino 15

Piazza Armerina

94015 - Enna (EN)

tel/fax (+39)0935 684143

mobile. (+39)3336878516

giovannichiricosta@virgilio.it

skype: live:giovanni.chiricosta

anche su Facebook, Linkedin e Twitter

-

si riceve su appuntamento