Avvocati e smart working

Avvocati e smart working

 

L’epidemia di questi giorni ci sta sottoponendo a delle scelte, per lo più imposte, e una di queste è il cd. smart working; data l’indispensabilità oggi più che mai di tali strumenti e l’abbondanza forzata di tempo libero, tanto vale prendersi del tempo per approfondire l’utilizzo di questi strumenti.

 

Ci sono molti strumenti che già oggi ci consentono di lavorare da casa/studio. Do per scontato (parlo per noi avvocati) che abbiate tutti PEC, firma elettronica e redattore per PCT (per esempio SLpct), che forse finora non abbiamo sfruttato al 100% mentre da oggi dovremo farlo, e sistemi analoghi nelle giurisdizioni amministrative e contabili (nel settore penale ci sono criticità diverse e peculiari, ma ci si sta muovendo anche lì).

 

A questo sistema dovremo aggiungere anche Microsoft Teams, per effettuare le udienze (civili e penali) in videoconferenza (oltre ad avere molte altre funzioni, come la condivisione di file).

 

Ma a parte quello che è obbligatorio (PCT e, a quanto pare, Microsoft Teams), ci sono moltissime opportunità di smart working per l’avvocato.

 

Se non lo avete già fatto consiglio vivamente di attivare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); è completamente gratis e facile da attivare, specie per chi ha già una firma elettronica, altrimenti dovrete fisicamente recarvi in un ufficio per accertare la vostra identità (ma c’è anche l’accertamento via webcam, che però è a pagamento).

 

SPID vi consente di fare moltissime pratiche on-line, primo fra tutti l’Agenzia delle Entrate: attraverso la piattaforma ENTRATEL (Entrate Telematiche) il professionista può effettuare moltissime pratiche per conto dei loro clienti, depositare documenti, accedere al loro cassetto fiscale, effettuare ricorsi interni e molto altro ancora. In pratica tutto quello che finora avete fatto in agenzia lo potete fare da casa, meglio ancora se abbinato al  Desktop Telematico, una suite di programmi forniti dall’Agenzia per compilare le varie dichiarazioni.

 

Per la prima abilitazione purtroppo è indispensabile un accesso fisico in agenzia, ma attendiamo nuove disposizioni in merito (magari in videoconferenza?).

 

Non poteva essere da meno l’Agenzia del Territorio (il Catasto), che infatti ha Sister (Sistema di interscambio del Territorio), che consente (ad alcuni soggetti, tra cui appunto gli avvocati) di effettuare visure on-line, ma anche volture. Affiancato al sistema c’è anche qui la suite scrivania del territorio che raccoglie i software PREGEO, DOCFA, Voltura e UNIMOD. La maggior parte di loro è riservata a professionisti tecnici (tranne i notai che hanno accesso indiscriminato a tutto, vai sapere perché), ma anche gli avvocati possono effettuare visure, ispezioni, volture, annotazioni e iscrizioni on line. A differenza di Entratel, Sister richiede un abbonamento annuale e un pagamento per ogni visura (oltre che i normali diritti per le pratiche).

 

Analogamente potrete accedere a Telemaco per le pratiche di iscrizione camerali e per le visure on line (si pagano le singole visure e i normali diritti per le pratiche).

 

Anche l’INPS, preferibilmente ma non esclusivamente a mezzo SPID, consente di fare moltissime pratiche on-line; quello che forse non sapete è che gli avvocati possono attivare un canale preferenziale per svolgere attività di intermediario telematico per conto terzi e per i ricorsi amministrativi interni all’INPS. Anche in questo caso, per la prima abilitazione ad un certo punto è previsto un accesso fisico agli uffici, e speriamo cambino modalità.

 

Allo stesso modo anche l’ INAIL consente di fare molte operazioni on-line, tra cui, ad esempio, denuncia di sinistri e ricorsi amministrativi.

 

E dato che costruire una solida reputazione on-line è importante oggi più che mai, nei prossimi post mi dedicherò al marketing on-line, per gli studi legali e per i liberi professionisti in genere.

 

leggi gli altri post

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Studio Chiricosta & Crea

P.zza Falcone e Borsellino 15

Piazza Armerina

94015 - Enna (EN)

tel/fax (+39)0935 684143

mobile. (+39)3336878516

giovannichiricosta@virgilio.it

skype: live:giovanni.chiricosta

anche su Facebook, Linkedin e Twitter

-

si riceve su appuntamento